Informazioni generali
Scopo dell’esame
Obiettivo dell’esame federale è stabilire se i candidati hanno le competenze necessarie per l’esercizio di un’attività professionale complessa o che comporta un elevato grado di responsabilità.
Profilo professionale
Campo di attività
Gli specialisti in materia di assicurazione sociale lavorano principalmente nei diversi rami delle assicurazioni sociali. Sono però anche attivi, in particolare, nelle amministrazioni pubbliche, nei settori dell’assistenza sociale, della gestione del personale e dei salari, delle attività fiduciarie e di mediazione e delle attività di consulenza.
Principali competenze operative professionali
Gli specialisti in materia di assicurazione sociale trattano le questioni relative ai contributi e alle prestazioni delle assicurazioni sociali con competenza e professionalità. Chiariscono in maniera mirata questioni controverse, coinvolgendo a seconda dei casi anche altri servizi competenti. Stabiliscono i contributi e le prestazioni analizzando la situazione specifica e facendo rifermento alle basi legali. Comunicano le decisioni delle assicurazioni sociali in maniera corretta dal punto di vista sia giuridico sia formale e nel pieno rispetto delle procedure. Nella loro attività gli specialisti in materia di assicurazione sociale informano regolarmente le persone assicurate e i datori di lavoro sulle competenze e sulle prestazioni dell’assicurazione sociale che fanno al caso loro.
Esercizio della professione
Gli specialisti in materia di assicurazione sociale con attestato professionale federale lavorano in maniera indipendente nei diversi ambiti delle assicurazioni sociali o in un settore affine. A seconda del ramo in cui sono attivi collaborano inoltre con altri esperti (medici, datori di Iavoro delle persone assicurate, collocatori professionali, operatori sociali, ecc.) allo scopo di compiere accertamenti o di definire misure.
Ammissione
All’esame è ammesso chi è in possesso di un attestato federale di capacità che presuppone una formazione professionale della durata di almeno tre anni o di un diploma di maturità é in grado di attestare nello spazio di tempo compreso tra la fine della formazione di base e l’inizio degli esami, almeno tre anni di patica professionale nell’ambito delle assicurazioni sociali.
Parti dell’esame
L’esame è costituito dalle seguenti parti:
Requisiti per I’esame
La commissione d’esame emana le disposizioni dettagliate in merito all’esame finale nelle direttive inerenti al regolamento d’esame.
Titolo
I titolari dell’attestato sono autorizzati a portare il seguente titolo protetto di “Specialista in materia di assicurazione sociale con attestato professionale federale”.
Condizioni d’ammissione
All’esame è ammesso chi possiede:
oppure
Le formazioni richieste devono essere comprovate allegando i relativi documenti (compresi i diplomi universitari); la pratica professionale deve essere documentata mediante attestati di lavoro o conferme dell’attività lavorativa, in cui sia indicata la durata dell’attività nell’ambito delle assicurazioni sociali e la percentuale d’impiego.
Da tenere in considerazione:
Il periodo d’apprendistato non viene considerato per il calcolo degli anni di pratica professionale necessari per l’ammissione all’esame, neanche se è stato svolto nell’ambito delle assicurazioni sociali (o di un’impresa quotidianamente in contatto con le assicurazioni sociali).
I requisiti relativi alla durata della pratica professionale devono essere adempiuti all’inizio dell’esame.
La pratica professionale non deve necessariamente essere stata maturata in un unico posto di lavoro, ma può essere raggiunta con periodi di lavoro separati e presso diversi datori di lavoro. Inoltre, non è necessario che al momento dell’esame la candidata/il candidato lavori nell’ambito delle assicurazioni sociali.
Eccezioni da considerare nella formazione di base
Le formazioni di base che in precedenza venivano svolte in due anni, ma che oggi sono state riviste come formazioni della durata di tre anni, verranno valutate come formazioni di base della durata di tre anni.
Verifica preliminare delle condizioni d’ammissione
Per consentirci di analizzare la vostra richiesta, dovete inviarci i seguenti dati via e-mail all’indirizzo segreteria@feas-fias-svs.ch
I recapiti per il pagamento del contributo per le analisi sono i seguenti:
IBAN: CH20 0900 0000 1563 9938 5
Fédération suisse des employés en assurances sociales,
Commission des examens, Grand-Lancy
La durata del trattamento non è superiore a tre settimane.
Date degli esami
Esami scritti 2025
Luoghi esame 2025
Esami orali 2025
Gli esami orali per i rami assistenza sociale e sicurezza sociale sono programmati come segue :
I candidati sono convocati separatamente in base alla sede degli esami.
Invio del certificato d’esame 2025
Regolamento
Regolamento per l’esame di professione di specialista in materia di assicurazione sociale (modifica del 09.06.2023)
Guida
Guida Esame professionale di specialista in materia di assicurazione sociale (modifica del 01.12.2023)
Promemoria ripetizione esame
Promemoria relativo alla ricandidatura dell'esame professionale in materia di specialista in
assicurazione sociale
Mezzi ausiliari
Lista dei mezzi ausiliari autorizzati per l’esame di professione di Specialista in assicurazioni sociali 2025
Scala delle note
Scala delle note
Modalità di rimborso
Disposizioni in caso di ritiro dall’esame
Iscrizione
Risultati esami
Memorandum SEFRI