EXAMENS

10. Prestazioni complementari (PC) - 2026

10. Prestazioni complementari (PC) - 2026
Date
29 settembre 2026
Lieu
Camorino
Heure
11:20
Durée
60

Gli specialisti in assicurazioni sociali sono dei professionisti del settore delle prestazioni complementari. Trattano sistematicamente le domande di prestazioni complementari e le loro revisioni. Trattano i dossier controllando se le condizioni per l'ottenimento sono adempiute e se le richieste contengono tutti i documenti necessari per prendere una decisione. Gli specialisti in assicurazioni sociali esaminano la situazione economica dei richiedenti, il reddito, la sostanza, le prestazioni delle altre assicurazioni sociali, la situazione abitativa e il contesto familiare con lo scopo di esaminare e determinare se esiste un diritto a prestazioni complementari o se la situazione dell'avente diritto si è modificata, o ancora se delle spese di malattia o per invalidità devono essere rimborsate. Secondo le disposizioni legali, fissano l'ammontare delle prestazioni complementari.

Redigono e motivano correttamente dal punto di vista formale la decisione di assegnazione o di rifiuto delle prestazioni complementari seguendo la procedura amministrativa. Gli specialisti in assicurazioni sociali rispondono alle domande dei beneficiari, delle autorità o dei rappresentanti legali in maniera professionale e rispettando la protezione dei dati.

Vous devez vous connecter pour accéder à ce contenu

Connexion

Contact

Examens FEAS
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.